venerdì 5 agosto 2011

La rete dei punti di contatto nazionali per le PMI europee aiuta nella ricerca di partner

La rete dei Punti di contatto nazionali per le piccole e medie imprese europe (NCP SME - National Contact Points for Small and Medium Enterprises) è una fonte molto utile di informazione ed assistenza per le piccole e medie imprese (PMI) che desiderano accedere ai finanziamenti europei nel settore della ricerca (attraverso il Settimo programma quadro di ricerca).

La lista completa di NCP SME presenti negli Stati membri e nei paesi associati si può trovare sul sito CORDIS

I NCP SME sono strutture nazionali volte ad incoraggiare le PMI a partecipare alle attività di ricerca e soprattutto ai progetti finanziati nell’ambito del Settimo programma quadro di ricerca (7°PQ). Inoltre, forniscono informazioni alle PMI su specifici programmi di ricerca europea adatti alle loro necessità e capacità, offrono assistenza riguardo alle procedure amministrative e alle questioni contrattuali, distribuiscono brochures e guide ed aiutano nella ricerca di partners.

La ricerca partner si effettua solitamente quando i proponenti presentano una proposta di progetto e sono in fase di costituzione del consorzio, sia per cercare un partner sia per cercare un coordinatore nel caso in cui non vogliano coordinare loro il progetto. Proprio a questo riguardo il sito della rete NCP SME offre un utile sistema di ricerca partner per la “ricerca a favore delle PMI” del 7°PQ che è stato sviluppato per il progetto TransCoSME.