lunedì 7 novembre 2011

Importante Forum a Bruxelles per decidere quale sarà il ruolo delle regioni e delle città dopo il 2013

Si svolgerà a Bruxelles il 12 e 13 dicembre 2011 un evento intitolato "Ricerca e innovazione nell'UE: Quale sarà il ruolo delle regioni e delle città dopo il 2013?".
La ricerca e l'innovazione hanno un ruolo centrale non solo nella strategia Europa 2020, ma anche nei programmi politici a lungo termine delle autorità regionali e locali. L'UE sta attualmente inserendo questa priorità in un ambizioso "quadro strategico comune" e nel suo bilancio per il periodo 2014-2020. Entro dicembre del 2011 la Commissione europea avrà adottato le sue proposte giuridiche per il futuro finanziamento UE della ricerca e dell'innovazione, in particolare attraverso i fondi strutturali e Horizon 2020.
L'evento offrirà alle parti interessate delle amministrazioni locali, regionali e nazionali, istituzioni, università e agenzie di sviluppo la possibilità di discutere sulle conseguenze che tali proposte avranno nel facilitare un migliore coordinamento della ricerca e sostenere l'innovazione a livello locale dopo il 2013.

Il Forum presenterà inoltre le buone pratiche dei programmi di innovazione e dei progetti regionali che operano nell'ambito delle strutture di finanziamento attuali, mostrando come si possono coniugare le priorità e i programmi dell'UE con specifiche difficoltà locali.

Per maggiori informazioni: Sito del Comitato delle Regioni

Fonte: CORDIS