venerdì 17 febbraio 2012

Info Day sullo strumento finanziario di protezione civile (Bruxelles, 2 marzo 2012)

La DG per gli Aiuti umanitari e la protezione civile ha organizzato per il prossimo 2 marzo a Bruxelles una giornata informativa sul Programma di lavoro di protezione civile 2012 .

L'obiettivo di questo Info Day è di fornire ai potenziali candidati informazioni utili sul programma di lavoro 2012 dello strumento finanziario di protezione civile, indicando le priorità e fornendo alcune utili informazioni sulla preparazione dei prossimi bandi.

Lo strumento finanziario fornisce opportunità di finanziamento per una serie di attività quali: progetti di cooperazione in materia di prevenzione e preparazione, esercizi, esercizi sui moduli, scambio di esperti. Sostenere proposte pertinenti, innovative ed economicamente efficaci è essenziale per consentire una corretta attuazione degli obiettivi politici.

Al fine di garantire che le proposte e le offerte siano conformi agli standard qualitativi richiesti e per aumentare il loro tasso di successo, la Commissione europea intende informare, tramite questa giornata informativa, i potenziali candidati sulle tecniche e i requisiti amministrativi (legale, finanziario, ecc) e i criteri applicabili.

La giornata informativa, pertanto, è destinata ai rappresentanti di tutte le parti interessate nel campo della protezione civile (amministrazioni nazionali, autorità regionali e locali, settore privato, organizzazioni non governative, accademie, istituti di ricerca)