martedì 28 febbraio 2012

Settimana europea delle PMI 2012 (15 - 21 ottobre 2012)

La Settimana europea delle piccole e medie imprese (PMI) è la campagna coordinata dalla Commissione europea al fine di promuovere le imprese in tutta Europa in linea con lo Small Business Act for Europe (normativa europea sulle piccole imprese) .

L'iniziativa interessa ben 37 paesi. Gli eventi e le attività a livello nazionale, regionale e locale si svolgeranno quindi il più vicino possibile agli imprenditori attuali e futuri.

Gli eventi, organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, consentiranno anche alle imprese esistenti di scambiare esperienze e svilupparsi ulteriormente.


Nel 2012 la Settimana europea delle PMI si svolgerà dal 15 al 21 ottobre 2012
 
L'obiettivo dell'iniziativa è:

- fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall'UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese

- promuovere l'imprenditorialità per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d'imprenditore

- dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all'occupazione, all'innovazione e alla competitività in Europa.


Il vertice della Settimana europea delle PMI 2012 avrà luogo a Bruxelles il 17 ottobre. Il tema della conferenza sarà: "Imprenditorialità femminile".

Vi interessa partecipare?

La maggior parte degli eventi avrà luogo nei 37 paesi partecipanti, ma quasi tutti gli eventi a livello europeo o internazionale si terranno a Bruxelles.

La Settimana europea delle PMI offre un'ampia gamma di fiere, conferenze e workshop dove potrete:
  • conoscere i programmi di sostegno per le piccole imprese
  • vedere come gli altri imprenditori hanno affrontato problemi analoghi
  • cogliere le opportunità di cooperazione e networking
Ciascun evento affronterà uno o più argomenti specifici, tra cui: avvio di un'impresa, fallimento e riavvio di un'attività, responsabilità sociale delle imprese, imprenditorialità femminile, subappalti, tasse e questioni giuridiche, ecc.


Vi interessa organizzare un evento?
Cosa occorre fare?
Promuovere eventi e attività che:
  • favoriscono l'imprenditorialità (sia gli imprenditori esistenti che i neoimprenditori)
  • informare le imprese sulle tipologie di sostegno disponibili (a livello europeo, nazionale, regionale e locale) per aiutarli a realizzare appieno le loro potenzialità.
Come?
Attraverso conferenze, concorsi, mostre, giornate "porte aperte" o altre iniziative per il pubblico interessato alle micro, piccole e medie imprese.
Su quali argomenti?
Qualsiasi argomento riguardante la gestione di una PMI, a seconda della vostra esperienza e delle vostre competenze: start-up, responsabilità sociale delle imprese, tasse e questioni giuridiche, imprenditorialità femminile, economia sociale, ecc.
Dove?
Gli eventi possono essere:
  • nazionali, regionali, locali o anche transfrontalieri
  • per evento "europeo" si intende un evento organizzato da organizzazioni (imprenditoriali) e istituzioni a livello europeo o da rappresentanze nazionali/regionali a Bruxelles o un evento con una forte dimensione europea organizzato in uno dei 37 paesi partecipanti
  • per evento internazionale si intende un evento che coinvolge paesi diversi dai 37 paesi partecipanti