lunedì 12 marzo 2012

Concorso europeo che premia le iniziative di comunicazione innovative

Nell’ambito del progetto europeo ULab, l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford organizza una competizione online per individuare le iniziative di comunicazione e di coinvolgimento pubblico più innovative delle Università europee. Possono presentare la loro candidatura per il premio singoli individui o gruppi di lavoro.
La partecipazione al concorso deve essere legata ad un'attività che è stata avviata e portata avanti all’interno di una Università o di un Istituto di Istruzione Superiore post Diploma dei 27 Stati membri dell'UE, compresi i progetti che prevedono la collaborazione di istituti al di fuori dell'UE. La candidatura può arrivare da una o da più università in partenariato.
I 3 vincitori riceveranno ciascuno 5000 euro di premio per propria Universita’ o Istituto e un rimborso per le spese sostenute da parte di un rappresentante dell’istituzione per partecipare alla cerimonia di premiazione presso l’Università di Oxford prevista l’8 giugno 2012.
Criteri di valutazione
Le candidature saranno giudicate in base ai seguenti criteri egualmente ponderati:
• Chiarezza delle finalità: chiara definizione degli obiettivi dell'iniziativa; consapevolezza delle esigenze dei diversi destinatari e attuazione di strategie adeguate per soddisfarle (25%)
• Impatto: rendiconto/reportage e valutazione dell'impatto dell'iniziativa; utilizzo di metodi di misura quantitativi (ad esempio tassi di partecipazione, traffico sui siti web, questionari) e / o qualitativi (come interviste, gruppi di discussione) (25%)
• Originalità: dimostrazione di creatività e originalità, anche nell’impiego di forme innovative di misura dell’impatto (25%)
• Sostenibilità: (25%) Dimostrazione della sostenibilità per il futuro utilizzo del progetto sia da parte della propria Istituzione o da parte di terzi (ad esempio attraverso il libero accesso, libera pubblicazione/utilizzo)
Le candidature devono essere inviate via internet sul sito www.engageawards.org entro il 22 marzo 2012.
Le tre candidature vincitrici saranno rese pubbliche il 23 aprile 2012.
La competizione è aperta a tutte le Università Europee e a tutti gli Enti che erogano corsi di formazione superiore post Diploma. I premi saranno conferiti alle Università o Istituti (strutture), non ai singoli individui. Tutte le iniziative saranno rese pubbliche sul sito web, e faranno parte di un archivio online delle buone prassi di comunicazione.
Per maggiori informazioni sul bando

ULab è un think-tank innovativo, composto da cinque università tecniche europee di punta nel settore della ricerca: Universidad Politécnica de Madrid, Politecnico di Torino, Technische Universität München, Paris Institute of Technology, University of Oxford. Si tratta di un progetto biennale finanziato dalla Commissione europea.

Per maggiori informazioni sul progetto