martedì 6 marzo 2012

Info Day sul bando del Programma di mobilità accademica INTRA-ACP (Bruxelles, 14 marzo 2012)

Il prossimo 14 marzo si terrà a Bruxelles una giornata informativa relativa al bando EACEA/11/12 - Programma di mobilità accademica INTRA-ACP (Africa (Mwalimu Nyerere) nonché le regioni dei Caraibi e del Pacifico).
L'obiettivo del Programma di mobilità accademica INTRA-ACP è promuovere lo sviluppo sostenibile e l’alleviamento della povertà aumentando la disponibilità di mano d’opera professionale addestrata e qualificata di elevato livello nei paesi africani, dei Caraibi e del Pacifico.
Il programma ha come obiettivo il rafforzamento della collaborazione tra istituti d’istruzione superiore (HEI) in Africa, nei Caraibi e nel Pacifico al fine di aumentare l’accesso alla formazione di qualità che esorterà e permetterà agli studenti di intraprendere studi di perfezionamento e di promuovere il mantenimento degli studenti nella regione assieme alla mobilità del personale (accademico e amministrativo), aumentando allo stesso tempo la competitività e l’attrattiva delle istituzioni.
Il progetto coinvolgerà l’identificazione di programmi dottorali e a livello master esistenti di elevata qualità, l'organizzazione e l'attuazione della mobilità degli studenti e del personale a questi livelli di istruzione superiore, la fornitura di istruzione/formazione e altri servizi a studenti stranieri e incarichi di insegnamento/ formazione e ricerca e altri servizi a personale provenienti dal/dai paese/i interessati dal progetto.
L'Info Day fornirà informazioni e consigli su come preparare le proposte in risposta a questo bando. E' disponibile inoltre una utile funzione di ricerca partner per consentire alle università di trovare partner, per scambiare opinioni ed esperienze o per presentare insieme un progetto.