mercoledì 2 maggio 2012

20 progetti europei di successo nel settore salute

La Commissione europea ha presentato, durante la Conferenza sul programma di salute pubblica tenutasi il 3 maggio 2012, la relazione Health for the EU in 20 success stories - una selezione di progetti di successo finanziati nell'ambito del programma salute dell'Unione europea.

Questa pubblicazione presenta una selezione di 20 esempi di storie di successo che coprono una vasta gamma di argomenti in materia di salute pubblica quali la nutrizione e gli stili di vita sani, la salute dei giovani, il cancro, le minacce sanitarie o informazioni sanitarie.

Questi progetti dimostrano, ad esempio, come il Programma di sanità abbia contribuito ad aumentare la consapevolezza sulle malattie cardiovascolari e il diabete, ad implementare lo screening del cancro per le donne o a sviluppare le risorse informative online sulle malattie rare e molto altro ancora.

Tra questi 20 progetti figurano anche progetti gestiti da capofila italiani (l'Istituto Superiore di Sanità, la Regione Veneto, l'Università di Perugia, l'Osservatorio nazionale sulla salute della Donna di Milano) e progetti in cui partecipanto partners italiani di eccellenza.