giovedì 3 maggio 2012

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE MAGGIO 2012

Per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dei finanziamenti europei, segnaliamo il CORSO DI EUROPROGETTAZIONE TRAINING4EUROPE® che si svolgerà a Roma presso il Centro congressi Cavour, a due passi dalla Stazione Termini (quindi facilmente raggiungibile da tutta Italia).


Il corso dura 2 giorni e mezzo (dal 25 al 27 maggio mattina) ed è organizzato dalla società Obiettivo Europa s.a.s che gestisce www.obiettivoeuropa.it, il portale interamente dedicato ai finanziamenti europei.

Il corso insegna l'ABC dell'europrogettazione, vale a dire le conoscenze di base per comprendere come orientarsi tra i numerosi programmi di finanziamento dell’Unione europea e cosa si deve concretamente fare per partecipare ai bandi che erogano questi fondi.

Il corso fornisce innanzitutto una mappa chiara delle opportunità di finanziamento esistenti a livello europeo, ma anche le tecniche e la metodologia da seguire per presentare progetti ammissibili a finanziamento, ovvero come individuare i fondi adatti alla propria attività, saper leggere la documentazione dei bandi, sviluppare un’idea progettuale con-vincente, trovare i partner giusti, proporsi come partner di progetti europei, tenersi aggiornati sui siti di riferimento, e molto altro ancora.

Questo corso di europrogettazione è adatto a chi sa poco o nulla dei fondi europei e desidera innanzitutto capire se è una strada percorribile per la sua attività lavorativa, oltre a chiarirsi le idee su cosa comporta partecipare ai bandi europei (in termini di tempo, risorse, competenze, ecc.) e cosa realmente si deve fare per intraprendere questa strada con buone possibilità di vedersi finanziare dei progetti.

Il corso è anche utile a chi già ne sa qualcosa e sente il bisogno di rinfrescare e consolidare le proprie conoscenze sui fondi europei, perchè è passato del tempo dall'ultimo corso frequentato oppure perchè si desidera finalmente colmare alcune lacune emerse durante il proprio percorso da autodidatti.

A differenza di altri centri di formazione, qui non si promette che frequentando questo corso diventerete immediatamente esperti europrogettisti, sarebbe troppo bello per essere vero. 

Per diventare davvero esperti e bravi progettisti innanzitutto serve fare tanta pratica, quindi è necessario investire tempo ed energie personali per studiare, approfondire, impare dagli errori e infine crearsi una bagaglio di competenze e una valida rete di contatti per creare partenariati e progetti di successo.

Questo corso vi aiuterà soprattutto a capire se l'europrogettazione fa davvero al caso vostro, senza trascorrere troppi giorni in aula e soprattutto senza dover investire molto denaro inutilmente. 

Il primo punto è chiarirsi le idee sul tema dell'europrogettazione e della partecipazione ai bandi europei.

Il CORSO DI EUROPROGETTAZIONE TRAINING4EUROPE® in modo del tutto realistico, vi offrirà:

1) una mappa chiara delle opportunità che l’Unione europea offre sui fondi gestiti direttamente da Bruxelles (i cd. programmi di finanziamento comunitari);

2) gli strumenti e la metodologia da seguire per identificare cosa un bando chiede e come procedere per definire un progetto coerente e ammissibile al finanziamento;

3) un’esercitazione pratica in gruppi, per sperimentare direttamente cosa significa analizzare un bando e sviluppare una proposta progettuale (requisiti richiesti, creazione del partenariato, definizione delle attività, ipotesi di budget).

E' possibile leggere i commenti di chi ha già partecipato a questo corso di europrogettazione training4europe®, vedere le foto e consultare tutte le passate edizioni dei corsi realizzati sul sito www.training4europe.it

Il corso fornirà, inoltre, il seguente materiale didattico:

- una chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico utilizzato dal docente (slides) e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni.

- la Guida “Cosa sono i fondi europei” (60 pagine, file .pdf) e la Guida “L’ABC dell’europrogettazione” (26 pagine, file .pdf) inviate qualche giorno prima del corso via email ai partecipanti, di modo che si possa entrare con maggiore facilità nell'argomento delle lezioni.

- l'accesso gratuito per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it

- l'accesso gratuito al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 6.000 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.

E al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione. 


Costo del corso: 480 Euro + IVA
 
Modalità iscrizione:
Per iscriversi a questo corso di euorprogettazione è necessario compilare prima il FORM DI PRENOTAZIONE disponibile sul sito www.obiettivoeuropa.it

Riceverete successivamente via email il Modulo di iscrizione, che sarà necessario rinviare via fax o email entro il 15 maggio 2012.

Per ulteriori informazioni su questo corso è possibile contattare la segreteria organizzativa via email (formazione@obiettivoeuropa.it) oppure telefonare al numero verde gratuito 800 034 210 (da lunedì a venerdì)