martedì 1 maggio 2012

Evento Strategie di Specializzazione Intelligenti in Horizon 2020 e nei Fondi Strutturali (Roma, 16 maggio 2012)

L'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) organizza una giornata informativa in tema di strategie di specializzazione intelligente e della loro sinergia con il futuro H2020 e i fondi strutturali 2014-2020.

L’iniziativa, dal titolo “Smart Specialisation Strategy in Horizon 2020 e nei Fondi Strutturali - dalla Complementarità alla Sinergia”,  si terrà il prossimo 16 maggio 2012 a Roma, presso il CNR in Piazzale Aldo Moro 7.

L’evento, organizzato dall’APRE in collaborazione con il CNR e il MIUR, sarà per i partecipanti  un’occasione unica di confronto in tema di “Smart Specialisation Strategy” .

La definizione di Strategie di Specializzazione Intelligente sarà vitale agli attori attivi nelle Regioni Italiane che nella prossima programmazione 2014-2020 vorranno accedere ai finanziamenti europei in ricerca e innovazione mediante strumenti quali i Fondi Strutturali ed il programma Horizon 2020.

L’iniziativa Smart Specialisation mira infatti a coinvolgere direttamente le Regioni ed i Comuni Europei nel definire, in linea con gli obiettivi di Europa 2020,  le proprie strategie di sviluppo in funzione delle quali identificare  le aree e i temi prioritari su cui concentrare, attraverso un approccio di sistema, gli interventi locali, regionali, nazionali ed europei.

L’iscrizione alla giornata è gratuita.


I programma e la registrazione sono disponibili sul sito APRE