mercoledì 16 maggio 2012

Info Day bando ENERGY 2013 (Roma, 19 giugno 2012)

Si terrà a Roma presso il GSE, il 19 giugno prossimo, la giornata informativa nazionale di lancio del bando Energia 2013 del 7 Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (7PQ).
 
Il Tema Energia del 7PQ sostie­ne tutte le attività di ricerca che hanno come obiettivo quello di arrivare ad un sistema energeti­co sostenibile, meno dipendente dall’importazione dei combusti­bili, basato su un mix diversifi­cato di fonti e vettori energetici, con particolare attenzione alle tecnologie energetiche a minore emissione o prive di emissione di CO2.

Il 10 luglio 2012 sarà pubblicato l’ultimo bando Energia della programmazione 2007-2013. Con que­sta giornata informativa si vuole dare occasione di approfondire la situazione attuale rispetto ai fi­nanziamenti Europei erogati e le possibilità offerte in ambito energetico.
L’evento è organizzato da APRE per conto del MIUR.
Durante la mattinata è prevista la presentazione del bando e sarà fornita una panoramica sulla partecipazione italiana al SET PLAN. 
Per favorire la partecipazione di successo all’ultimo bando 2013 è necessario aumentare il livello qualitativo delle proposte. A conclusione della giornata informativa sarà possibile incontrare gli esperti del Comitato per discutere le idee progettuali. 

Per partecipare agli incontri è necessario inviare un abstract entro e non oltre il 13 giugno a dandrea@apre.itpocaterra@apre.it

Il form di richiesta per prendere parte all’incontro bilaterale è disponibile alla pagina dell’evento. Per iscriversi alla giornata e per conoscere in dettaglio i contenuti dell’agenda consultare il sito APRE


Si terrà invece il 5 luglio 2012 a Bruxelles il Brokerage Event organizzato dalla rete degli NCP Energia “C-Energy plus”.

L’evento è aperto a centri di ricerca, imprese, Università, PMI, che operano nel settore energetico e che sono interessate a partecipare all’ultimo bando Energia 2013 che ricordiamo sarà lanciato dalla Commissione Europea il prossimo 10 luglio 2012.

Nel corso della giornata sarà possibile incontrare potenziali partner per sviluppare nuove idee innovative.

L’evento è gratuito. 

Maggiori informazioni, e modalità di iscrizione sono disponibili al sito www.b2match.com/energycall2013