sabato 26 maggio 2012

Info Day bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacità” del 7PQ (Roma, 8 giugno 2012)

La Commissione europea pubblicherà a luglio 2012 l'ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacità” del 7° Programma Quadro di ricerca e svilupppo, con un budget di circa 250 milioni di euro.

La Giornata Informativa Nazionale PMI intende promuovere la partecipazione di successo al bando da parte delle imprese, delle associazioni di imprese e del sistema della ricerca italiano.

All’interno del più ampio 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, la tematica PMI segue l’approccio bottom-up ed ha lo scopo di supportare l’acquisizione da parte delle PMI e delle associazioni di PMI delle competenze tecnologiche necessarie per migliorare la loro competitività a livello internazionale, finanziando l’affidamento a terzi (i c.d. esecutori di ricerca) delle attività di ricerca e sviluppo.

L’incontro mira inoltre a fornire una panoramica generale delle opportunità per le piccole e medie aziende che intendono investire in attività di Ricerca e innovazione, ospitando gli interventi da parte di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lazio.

Per iscriversi alla giornata e consultare il programma sul sito APRE

Fonte: APRE