martedì 1 maggio 2012

Info Day sul prossimo bando NMP 2013 (Bologna, 14 maggio 2012)


L'Agenzia  per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per conto del MIUR ed in collaborazione con ASTER e CNR, organizza per il 14 maggio 2012 a Bologna, una giornata nazionale di lancio del prossimo bando NMP 2013

Questa giornata informativa nazionale sul tema “Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e nuove Tecnologie di Produzione” (NMP) ha lo scopo di presentare il VII bando NMP che sarà pubblicato a Luglio 2012. 

L'Info Day NMP ha l'obiettivo principale di promuovere la partecipazione di successo al bando da parte delle imprese e del sistema della ricerca italiano.

All’interno del più ampio 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, la tematica NMP è quella che coinvolge la più vasta tipologia di imprese e settori produttivi, da quelli ad alto valore aggiunto e fortemente tecnologici (elettronica, sensoristica, biomateriali ecc.) a quelli tradizionalmente ritenuti più maturi (ad esempio costruzioni, meccanica ecc.).

L’obiettivo strategico di NMP è sostenere la trasformazione del settore produttivo europeo, favorendo il passaggio da un’industria ad alta intensità di risorse ad un sistema industriale basato sulla conoscenza. Una particolare attenzione, all’interno del bando, è rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) con progetti a loro dedicati. 

Nel pomeriggio sono previste, in parallelo:
  • una sessione dedicata alle opportunità per le PMI;
  • una sessione di approfondimento su singole idee progettuali, tramite appuntamenti individuali con il funzionario della CommissioneEuropea

Tutte le informazioni su questo Info Day sul sito APRE