venerdì 27 luglio 2012

Settimana europea della mobilità (16 - 22 settembre 2012)

Il tema dell'edizione 2012 della Settimana europea della mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre prossimo, è "Muovendosi verso la giusta direzione'.
 
Promossa dalla Commissione europea, la Settimana europea della mobilità è diventata ormai un appuntamento internazionale con l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Tutte modalità di trasporto sostenibili che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

La Settimana europea della mobilità diventa pertanto un'occasione non solo per i Comuni di presentare proposte alternative e sostenibili e ottenere dai cittadini un utile feedback, ma un'occasione per le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere i propri obiettivi volti ad incrementare la mobilità sostenibile e la qualità della vita, per condividere i diversi punti di vista e promuovere una diversa cultura del muoversi.

Il 22 luglio scorso la Commissione eruopea ha reso disponibile la Guida alle migliori pratiche 2012 della Settimana europea della mobilità. La guida illustra brevi casi di studio di differenti città europee che dimostrano le migliori pratiche durante la Settimana europea della mobilità del 2011, sia attraverso le loro attività innovative, la loro cooperazione con i soggetti interessati, il lavoro dei media o la gamma di misure permanenti lanciate per incoraggiare i cittadini ad adottare comportamenti di viaggio più sostenibili.