domenica 9 settembre 2012

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE - TRAINING4EUROPE ®

In vista dei prossimi bandi europei, la società Obiettivo Europa s.a.s organizza 2 edizioni autunnali del suo Corso di Europrogettazione nell'ambito della Formazione per l'Europa  - TRAINING4EUROPE®
Questo corso dura 3 giorni (per un totale di 23 ore di lezione) e si svolgerà presso il Centro congressi Cavour a Roma, nelle immediate vicinanze della stazione Termini.

PROSSIME EDIZIONI

>> EDIZIONE OTTOBRE:    11 - 12- 13  ottobre 2012

>> EDIZIONE DICEMBRE:   3 - 4 - 5  dicembre 2012



PRESENTAZIONE DEL CORSO

Questo corso fornisce l'ABC dell'europrogettazione, ovvero una mappa chiara dei fondi erogati da Bruxelles nei vari settori (quali ambiente, ricerca, salute, imprese, innovazione, no profit, cultura, istruzione, gioventù, energia, ecc.) e la metodologia più efficace da seguire per partecipare ai bandi europei che erogano questi fondi. 

Per accedere ai fondi europei è innanzitutto necessario imparare ad orientarsi tra i numerosi programmi di finanziamento dell’Unione europea, di modo da poter individuare i bandi di proprio interesse. 

Allo stesso tempo, è indispensabile saper presentare un progetto conoscendo i criteri di valutazione della Commissione europea, in modo da rendere la qualità stessa del progetto nelle modalità che l’ente erogatore del finanziamento si attende di ricevere. E’ quindi fondamentale acquisire le competenze specifiche relative alle tecniche per la stesura e presentazione delle proposte, e tutte quelle conoscenze tipiche del project management.

Questo corso vi metterà in grado di iniziare a partecipare ai bandi europei perchè vi offrirà:

1) una mappa chiara e completa delle opportunità che l’Unione europea offre sui fondi gestiti direttamente da Bruxelles (i cd. programmi di finanziamento comunitari);

2) gli strumenti e la metodologia da seguire per identificare cosa un bando chiede e come procedere per definire un progetto coerente e ammissibile al finanziamento;

3) un’esercitazione pratica in gruppi, per sperimentare direttamente cosa significa analizzare un bando e sviluppare una proposta progettuale (requisiti richiesti, creazione del partenariato, definizione delle attività, ipotesi di budget).

Al termine di questo corso saprete: individuare i fondi adatti alla propria attività, reperire e comprendere la documentazione dei bandi, sviluppare ed impostare un’idea progettuale vincente, trovare i partner giusti, proporvi come partner di progetti europei, tenervi aggiornati sui siti di riferimento, e molto altro ancora.
 

Questo corso è adatto a chi sa poco o nulla dei fondi europei e desidera iniziare a partecipare ai bandi che erogano questi fondi; ma anche a chi già ne sa qualcosa e sente il bisogno di rinfrescare e consolidare le proprie conoscenze sui fondi europei.

Questo corso vi aiuterà soprattutto a capire se l'europrogettazione fa davvero al caso vostro, se è una strada percorribile per la vostra attività lavorativa, vi chiarirà le idee su tutto ciò che bisogna fare per partecipare a un bando europeo e cosa comporta gestire un progetto finanziato con fondi europei.

Il corso è tenuto da una qualificata consulente senior, con decennale esperienza nella progettazione europea e assistenza tecnica sul campo, nonchè di valutazione per conto della Commissione europea, oltre a riconosciute capacità di insegnamento.


E al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Enti pubblici, Imprese (micro, piccole, medie e grandi), Consulenti, Dottori Commercialisti, Organizzazioni e Associazioni senza scopo di lucro, Operatori del settore culturale e creativo, Istituti d’istruzione e formazione, Dirigenti e insegnanti degli Istituti scolastici, Università e Centri di ricerca, Associazioni sindacali ed imprenditoriali, Liberi professionisti, Laureandi e Laureati di tutte le facoltà.

Tutti coloro che desiderano conoscere quali sono le opportunità che l’Europa offre attraverso i programmi di finanziamento a gestione diretta, con un quadro d’insieme che le esamina in modo complessivo, mettendo in luce punti di contatto e differenze tra i programmi stessi.

Per frequentare il corso non sono richieste ai partecipanti particolari conoscenze.

QUOTA DI ISCRIZIONE E MATERIALE DIDATTICO

Il corso costa 480 euro + IVA  e comprende:

- 23 ore di alta formazione in aula, tenute da una qualificata consulente senior, con decennale esperienza nella progettazione europea e assistenza tecnica sul campo, oltre a riconosciute capacità di insegnamento.

 - una chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico utilizzato dal docente (slides) e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni.

- la Guida “Cosa sono i fondi europei” (60 pagine, file .pdf) e la Guida “L’ABC dell’europrogettazione” (26 pagine, file .pdf) inviate qualche giorno prima del corso via email ai partecipanti al corso.

- l'accesso gratuito per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it

- l'accesso gratuito al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 8.000 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.

MODALITA' DI ISCRIZIONE


Per iscriversi a questo corso è necessario inviare prima la richiesta di prenotazione compilando i seguenti FORM DI PRENOTAZIONE online: (disponibili anche sul sito www.obiettivoeuropa.it

>> FORM PRENOTAZIONE CORSO OTTOBRE

>> FORM PRENOTAZIONE CORSO DICEMBRE

Invieremo successivamente via email il Modulo di iscrizione, che si dovrà compilare e rinviare via fax o email entro e non oltre il 2 ottobre per il Corso di ottobre ed entro il 22 novembre per il corso di dicembre, assieme alla ricevuta di pagamento, per confermare e perfezionare la propria iscrizione.

Il corso è a numero chiuso e sarà attivato al raggiungimento di 15 iscritti per un massimo di 30 partecipanti, pertanto consigliamo di non attendere gli ultimi giorni per confermare la propria iscrizione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni su questo corso si trovano anche sul sito www.obiettivoeuropa.it/corsi

Per conoscere meglio i corsi training4europe® è possibile leggere i commenti di chi ha già partecipato e consultare tutte le passate edizioni dei corsi realizzati sul sito www.training4europe.it

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattarci via email (
formazione@obiettivoeuropa.it