domenica 9 settembre 2012

CORSO IL BUDGET E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI

Per rispondere alla forte necessità di migliorare la definizione del budget e della successiva rendicontazione di un progetto europeo, la società Obiettivo Europa s.a.s organizza 2 edizioni autunnali del suo Corso Il Budget e la Rendicontazione di un progetto europeo nell'ambito della Formazione per l'Europa  - TRAINING4EUROPE®

Questo corso dura 2 giorni (per un totale di 15 ore di lezione) e si svolgerà presso il Centro congressi Cavour a Roma, nelle immediate vicinanze della stazione Termini.

PROSSIME EDIZIONI

>> EDIZIONE NOVEMBRE:    5 - 6 novembre 2012

>> EDIZIONE DICEMBRE   6 - 7 dicembre 2012



PRESENTAZIONE DEL CORSO

La gestione finanziaria dei progetti europei consiste in un primo momento nella predisposizione del budget di progetto ai fini della richiesta di finanziamento alla Commissione europea e, successivamente, nell'attività di rendicontazione delle spese sostenute.

La definizione di un budget tecnicamente corretto e coerente con le attività previste permette di migliorare la qualità della richiesta di finanziamento e quindi la possibilità di ricevere il finanziamento; inoltre,  ridurrà domani gli scostamenti rispetto ai consuntivi, facilitando il successivo lavoro di rendicontazione del progetto.

La predisposizione del budget nella fase di richiesta di finanziamento è dunque un momento cruciale: una non corretta allocazione delle risorse rispetto alle attività che devono essere svolte può comportare una valutazione negativa della proposta o può pregiudicare la successiva realizzazione del progetto.

Questo corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari (regole generali e modalità di compilazione) per la predisposizione di un budget tecnicamente coerente in fase di presentazione della richiesta di finanziamento, come anche le tecniche per rendicontare correttamente le spese sostenute, per predisporre la documentazione necessaria durante le fasi di realizzazione e rendicontazione finale.

Dalla correttezza dell'attività di rendicontazione dipende la possibilità di mantenere i fondi già acquisiti (attraverso anticipazioni e saldo) o di ottenere il rimborso delle spese sostenute.

Il corso offre quindi un percorso formativo completo per districarsi tra le regole di ammissibilità dei costi, i principi di rendicontazione da rispettare, i modelli di costo, i costi diretti e indiretti, i formulari e i giustificativi di spesa per organizzarsi sin dall’inizio bene, in previsione di una successiva rendicontazione a progetto finanziato.

Questo corso è adatto a chi sa poco o nulla sulla compilazione del budget e la successiva rendicontazione di un progetto europeo e sia a chi ne conosce già qualcosa e desidera rinfrescare e consolidare le proprie conoscenze sul tema.

Il corso è tenuto da una docente senior, qualificata e con esperienza decennale in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei , che insegnerà i passaggi chiave per la costruzione di budget e rendiconti di spesa in linea con quanto richiesto dai bandi europei


E al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Questo corso è consigliato a coloro che hanno già una conoscenza base sull’europrogettazione e che intendono approfondire l’aspetto della definizione del budget.


Organismi pubblici, Enti locali, Aziende di sviluppo, Associazioni sindacali ed imprenditoriali; Imprese (micro, piccole, medie e grandi); Consulenti, commercialisti, Liberi professionisti; Organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro, Operatori del settore culturale e creativo; Istituti d’istruzione e formazione, Dirigenti e insegnanti degli Istituti scolastici; Università e Centri di ricerca; Laureandi e Laureati di tutte le facoltà.

QUOTA DI ISCRIZIONE E MATERIALE DIDATTICO

Il corso costa 360 euro + IVA  e comprende:


- 15 ore di alta formazione in aula, tenute da una qualificata consulente senior, con decennale esperienza nella progettazione europea e assistenza tecnica sul campo, oltre a riconosciute capacità di insegnamento.

 - una chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico utilizzato dal docente (slides) e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni.

- l'accesso gratuito per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it

- l'accesso gratuito al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 8.000 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.

MODALITA' DI ISCRIZIONE


Per iscriversi a questo corso è necessario inviare prima la richiesta di prenotazione compilando i seguenti FORM DI PRENOTAZIONE online: (disponibili anche sul sito www.obiettivoeuropa.it

>> FORM PRENOTAZIONE CORSO NOVEMBRE

>> FORM PRENOTAZIONE CORSO DICEMBRE


Invieremo successivamente via email il Modulo di iscrizione, che si dovrà compilare e rinviare via fax o email entro e non oltre il 25 ottobre per il Corso di novembre ed entro il 27 novembre per il corso di dicembre, assieme alla ricevuta di pagamento, per confermare e perfezionare la propria iscrizione.


Il corso è a numero chiuso e sarà attivato al raggiungimento di 15 iscritti per un massimo di 30 partecipanti, pertanto consigliamo di non attendere gli ultimi giorni per confermare la propria iscrizione.

MAGGIORI INFORMAZIONI


Tutte le informazioni su questo corso si trovano anche sul sito www.obiettivoeuropa.it/corsi


Per conoscere meglio i corsi training4europe® è possibile leggere i commenti di chi ha già partecipato e consultare tutte le passate edizioni dei corsi realizzati sul sito www.training4europe.it

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattarci via email (formazione@obiettivoeuropa.it