lunedì 3 settembre 2012

Info Day sul tema ICT - bando FP7-SMARTCITIES-2013 (Roma, 13 settembre 2012)


L'APRE - Agenzia per la promozione della ricerca europea, per conto del MIUR, organizza il 13 settembre 2012 la Giornata informativa sulle "Smart Cities ICT 7PQ" della Commissione europea.

Il 10 luglio 2012 la Commissione europea ha avviato le Smart Cities and Communities European Innovation Partnership. La partnership si propone di riunire le risorse provenienti dai temi ICT ed Energia del Settimo Programma Quadro per supportare applicazioni di questi settori nelle aree urbane.

In questo contesto le imprese del settore ICT ed Energia sono invitate a collaborare con le città per rispondere ai loro bisogni tecnologici. Ciò consentirà che tecnologie innovative, integrate ed efficienti possano accedere al mercato più facilmente, così come consentirà alle città di essere considerate come centro di questa innovazione. Il finanziamento verrà assegnato attraverso un invito annuale a presentare proposte.

In questo contesto la giornata si propone da un lato di illustrare le opportunità di finanziamento legate alla parte ICT del bando FP7-SMARTCITIES-2013 e dall’altro di dare voce alle città per animare lo scambio di opinioni che mettano in risalto le esigenze delle comunità territoriali rispetto agli obiettivi previsti dai bandi MIUR e CE.


Fonte: APRE