giovedì 6 settembre 2012

NanotechItaly 2012 (Venezia, 21-23 novembre 2012)

NanotechItaly 2012 
NanotechItaly2012 è il più importante evento internazionale in tema di nanotecnologie ospitato in Italia, punto di incontro di attori pubblici e privati che vogliono promuovere la competitività e l’innovazione responsabile nei settori strategici per la crescita.

Organizzato da AIRI/Nanotec IT, Veneto Nanotech, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), questo evento mira a sottolineare il ruolo abilitante delle nanotecnologie nel rispondere alle grandi sfide future, in stretta connessione sia con le altre KET - Key Enablig Technologies indicate in Horizon 2020 sia con il Programma Nazionale della Ricerca.

Grandi industrie e piccole e medie imprese,  università, centri di ricerca ed enti pubblici attivi in Europa e nel mondo, così come alcuni dei principali attori italiani in nanotecnologie, parteciperanno ai lavori. Più di altri 100 speakers internazionali animeranno le 10 sessioni scientifiche previste.

Momenti importanti dell’evento saranno una serie di workshop tematici nel corso dei quali saranno presentate attività e risultati di iniziative comunitarie, nazionali, regionali in campo nano tecnologico.

Nei tre giorni sarà anche possibile incontrare possibili futuri partner di ricerca in meeting preorganizzati: il networking event, gestito dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, anche quest’anno darà l’opportunità ai players presenti di condividere e discutere nuove idee di ricerca e business per collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
  
Sessioni:

1. Opening and Introductory Lectures
2. Nanotechnologies and Nanomaterials to the Market
3. Nanomaterials R&D Highlights
4. Nanomaterials for the Made in Italy
5. Health Care: focus on Cancer and Ageing Society
6. Cultural Heritage: Preservation and Protection
7. Intelligent And Connected World: Next Generation Nanodevices & Nanosystems
8. Energy & Environment: Product, Processes for a Sustainable Development
9. Energy & Environment: Water Preservation & Purification
10. Safety, Ethics and Societal Impacts

Workshop Tematici:

a. NanoMax workshop: Italian Flagship Initiative on Biosensing
b. ULAB workshop: Nanotechnologies Across Europe - A unique opportunity to establish high-tech collaboration with leading European Universities
c. NanoForce workshop: Nanotechnologies for chemical enterprises: your gateway for the Nanotechnologies in Central Europe
d. Hydrogels workshop: Hydrogels and gels for Health and Environmental Applications


Per maggiori informazioni:  www.nanotechitaly.it 

I partecipanti alla conferenza interessati al networking event potranno iscriversi ai meeting bilaterali mediante il sito dedicato, disponibile da questa settimana : www.b2match.eu/nanotechitaly2012

Fonte: APRE