venerdì 19 ottobre 2012

Eurostat ha pubblicato l'Annuario Regionale 2012

Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea, ha pubblicato l'Annuario REgionale 2012 (Regional Yearbook 2012) insieme ad un Atlante statistico online interattivo.

Entrambi questi strumenti cosentono di esplorare le statistiche riguardanti gli indicatori chiave dello sviluppo regionale, come la densità della popolazione, l'occupazione, la spesa per ricerca e sviluppo ed altri fattori economici. 

Le informazioni statistiche sono uno strumento importanet per comprendere e quantificare l'impatto delle decisioni politiche in uno specifico territorio o regione. 

L'Annuario Regionale 2012 di Eurostat fornisce un'immagine dettagliata riguardo ad una vasta gamma di temi statistici delle regioni dei 27 Stati membri dell'UE, come anche delle regioni EFTA e dei paesi candidati. 

Ciascun capitolo presenta informazioni statistiche sotto forma di mappe, cifre e tabelle, accompagnate da una descrizione dei principali rilevamenti, fonti informative e contesti politici. Questi indicatori regionali sono presentati per i seguenti soggetti: economia, popolazione, salute, istruzione, mercatyo del alvoro, statistiche conmmerciali strutturale, turismo, società dell'informazione, agricoltura, trasporto, scienza, tecnologia e innovazione. In aggiunta, tre capitoli di focus speciale sono inclusi in questa edizione e si rivolgono alle città europee e regioni costiere, mentre la pubblicazione termina con una descrizione dei metodi utilizzati per identificare le aree urbane e rurali.

l'Atlante statistico è un visore di mappe interattive per mappe statistiche e topografiche. L'utilizzatore può combinare le informazioni geografiche di diverse mappe base (come ad esempio i confini delle regioni NUTS o le città di Urban Audit) con informazioni dalle mappe statistiche.

Per maggiori informazioni: