lunedì 28 gennaio 2013

Cercasi esperti per fornire consulenza sul futuro programma Horizon 2020

Per definire le priorità del futuro programma  dell'Unione europea per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, Horizon 2020, la Commissione europea sta invitando gli esperti di tutti i settori a fornire il loro contributo, attraverso la creazione di gruppi consultivi.

I gruppi consultivi forniranno consulenze tempestive e di alta qualità per la preparazione degli inviti a presentare proposte di progetto nell'ambito del futuro programma Horizon 2020.

I gruppi verranno istituiti in relazione a tematiche che costituiscono fonte di grande preoccupazione per i cittadini europei, ad esempio come affrontare i cambiamenti climatici, rendere le energie rinnovabili più accessibili, assicurare alimenti sicuri o far fronte alle sfide dell'invecchiamento della popolazione. Promuoveranno il dialogo a tutti i livelli di governo, società civile e imprese di tutti gli Stati membri dell'UE e influenzeranno l'orientamento del finanziamento della ricerca e dell'innovazione dell'UE da qui al 2020.

I gruppi consultivi di esperti inizieranno i lavori nella primavera di quest'anno per fornire consulenza in tempo per i primi bandi del programma Horizon 2020, che dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2013.

E' già possibile registrarsi ai primi gruppi consultivi (scadenza: 6 marzo 2013)