venerdì 1 febbraio 2013

Premio RegioStars 2014 per progetti innovativi di sviluppo regionale


Il Premio RegioStars è organizzato ogni anno dalla Direzione Generale Politica Regionale della Commissione europea e rientra nel quadro dell’iniziativa "Regioni per il cambiamento economico".

Il Premio RegioStars per progetti innovativi di sviluppo regionale mira ad individuare e divulgare buone pratiche derivanti da progetti innovativi e originali finanziati dai fondi della politica di coesione.

Il Premio rappresenta un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE in quanto permette loro di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere trasferite ad altre regioni europee.

Le categorie in concorso per il Premio RegioStars del 2014 sono le seguenti:


1) Crescita Intelligente: innovazione delle PMI


2) Crescita Sostenibile: crescita ecosostenibile e occupazione grazie alla bioeconomia


3) Crescita Inclusiva: creazione di posti di lavoro per i giovani


4) Citystar: progetti di investimento nel trasporto pubblico urbano sostenibile


5) Progetti di investimento importanti: efficienza energetica ed economia a basse emissioni di carbonio








Possono concorrere per il premio progetti che sono stati cofinanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo Sociale europeo, il Fondo di coesione o lo Strumento di preadesione (IPA) dopo il 1 gennaio 2000.



Inoltre, per la categoria “Progetti di investimento importanti” possono concorrere unicamente progetti aventi un valore complessivo superiore a 50 milioni di euro.
 


Le candidature devono essere presentate dall’Autorità di gestione dei Fondi strutturali (nazionale o regionale) responsabile del cofinanziamento, o con la sua approvazione (massimo 2 candidature per Regione: una per le prime 3 categorie e una per le categorie 4 o 5).


Le candidature devono essere inviate entro il termine del 19 aprile 2013 via e-mail: 
REGIO-STARS@ec.europa.eu



I finalisti selezionati avranno anche l'opportunità di illustrare i loro progetti a una giuria indipendente durante l’undicesima edizione della “Settimana europea delle regioni e delle città - OPEN DAYS 2013", che si svolgerà a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre 2013.

La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles all’inizio del 2014.


Per maggiori informazioni CLICCA QUI