venerdì 1 novembre 2013

Digital Energy Tour, una call for ideas per sviluppare progetti sulle nuove tecnologie per le smart grid e l’efficienza energetica

Il progetto vuole promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese innovative, offrendo la possibilità di accedere a venture capital per la trasformazione e realizzazione delle idee. Si attiverà una piattaforma di comunicazione e marketing itinerante in grado di coinvolgere i protagonisti della ricerca in Italia su questi temi e gli opinion maker del settore, per favorire la cultura dell’innovazione attraverso la selezione di nuovi talenti creativi ed imprenditoriali. 

Attraverso il Barcamper si esploreranno i luoghi più significativi in Italia dove vengono studiate e sviluppate le tecnologie di settore. Attraverso la Techweek e il Techgarage si approfondiranno le idee per trasformarle in progetti imprenditoriali, e si darà visibilità nazionale e internazionale coinvolgendo stakeholder, università, istituti di ricerca, imprese.

Promosso da Legambiente, GSE, Sviluppumbria l’iniziativa è dedicata ai ricercatori universitari e alle piccole e medie imprese che vogliono cimentarsi nel campo dell’innovazione.

I progetti possono riguardare due macroaree di interesse:
  • soluzioni digitali innovative per accrescere il customer engagement – servizi web e mobile per la gestione online ed in mobilità dei servizi energetici;
  • soluzioni innovative di gestione delle resti energetiche e della generazione distribuita rinnovabile ed efficiente – soluzioni informatiche e digitali per la gestione di reti elettriche, di calore e idriche.
Il file con le proposte deve essere caricato nell’apposita sezione del sito Barcamper, dove è presente un format per la presentazione delle idee imprenditoriali. 
Il termine di scadenza per la presentazione delle idee è fissato al 10 gennaio 2014

Per tutte le informazioni: barcamper.it/tours/digitalenergy


http://barcamper.it/files/2013/07/20131008_Poster.png