mercoledì 12 febbraio 2014

CORSO TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE (ROMA, 22 - 23 FEBBRAIO 2014)



Finalmente un Corso interamente dedicato alle tecniche di europrogettazione per acquisire l’approccio pratico e la metodologia più efficace per partecipare con successo ai bandi europei: come trasformare un'idea in proposta e i criteri fondamentali per scrivere un progetto coerente ed ammissibile al finanziamento.

Questo corso prevede anche un laboratorio di progettazione, ossia un’esercitazione pratica di scrittura guidata di parti di progetto utilizzando gli strumenti di pianificazione; analisi del formulario tecnico; casi di successo e buone pratiche. 

Questo corso vi offrirà:

1. l’ABC per la costruzione di una proposta progettuale coerente e sostenibile: due elementi essenziali per conseguire il successo e, di conseguenza, il finanziamento richiesto.

2. la conoscenza delle metodologie e delle tecniche di progettazione indispensabili per lavorare “per progetti”.

3. un’esercitazione pratica di scrittura guidata di parti di progetto utilizzando gli strumenti di pianificazione.

Infatti, tutto quanto appreso viene messo subito in gioco e i partecipanti si cimenteranno in aula in cosa significhi passare da un’idea ad una proposta di progetto finanziabile. Si inizia con la identificazione del project framework, si adotta l’approccio del Quadro Logico, ci si cimenta in un preliminary feasibility check, per poi entrare nel vivo del project planning e concentrarsi in particolar modo sull’articolazione della WBS (Work Breakdown Structure) e dei WP (Work Packages).

Nel contempo, si affrontano alcune questioni per così dire “trasversali”: ad esempio, cosa e come compilare quelle parti dei formulari riguardanti la giustificazione della scelta del partenariato, gli aspetti di gestione del medesimo per assicurare la qualità e l’efficacia del progetto, le valutazioni riguardanti la valutazione dei rischi eventuali connessi al contesto o al progetto stesso, il piano di comunicazione e la disseminazione.

Tutte le informazioni su questo corso: www.obiettivoeuropa.it