venerdì 6 maggio 2016

Europe in My Region: per conoscere i progetti finanziati dall'Europa

Europe in My Region è una campagna di comunicazione a livello europeo, volta a incoraggiare i cittadini a scoprire e conoscere meglio i progetti finanziati dall'Europa vicino a loro. 

Per la prima volta quest'anno, quattro diverse iniziative coinvolgeranno il pubblico a visitare i progetti e a condividere immagini ed esperienze attraverso i social media.


La campagna Europe in My Region si svolgerà sino all'11 giugno 2016 in 23 paesi dell'UE, periodo in cui avranno luogo oltre 1200 eventi che vedranno la partecipazione di migliaia di cittadini europei .

La campagna 2016 ruota attorno a quattro diverse iniziative:
  • le Giornate a porte aperte sui progetti UE,
  • una caccia al tesoro,
  • un concorso fotografico
  • e una campagna di blogging.

Per tutto il mese di maggio, i beneficiari dei fondi europei presenteranno i loro progetti alla cittadinanza nell'ambito delle Giornate a porte aperte sui progetti UE. Una mappa online aiuterà a individuare la posizione geografica dei progetti aderenti all'iniziativa.
Nel frattempo, i cittadini saranno invitati a partecipare a una caccia al tesoro ospitata in 18 paesi e da 45 regioni in totale: i partecipanti dovranno trovare indizi nascosti in alcuni progetti cofinanziati dall'UE e rispondere a un quiz online.

La quinta edizione del concorso fotografico Facebook (2 maggio - 28 agosto) vuole celebrare i progetti che stanno facendo una reale differenza per le comunità locali. Per partecipare al concorso, i cittadini dovranno scattare la foto di un progetto beneficiario dei fondi europei, includendo nell'immagine la targa o il tabellone recante le informazioni sui fondi e la bandiera dell'UE. I tre vincitori avranno la possibilità di vincere un corso di fotografia con un fotografo professionista e un viaggio a Bruxelles.


Non da ultimo, i blogger più talentuosi che pubblicheranno post sui progetti locali saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma mediatico della European Week of Regions & Cities (10-13 ottobre 2016).

Tutte le info dettagliate su