giovedì 5 maggio 2016

FONDI EUROPEI PER I PROFESSIONISTI: GUIDA PRATICA

               
I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER I PROFESSIONISTI
Come finanziare uno studio professionale singolo, associato o Società di professionisti
 
La presente Guida è dedicata ai professionisti in fase di start-up o in situazioni più consolidate, e presenta le nuove opportunità di finanziamento individuabili nei fondi europei per il periodo di programmazione 2014-20, e nei fondi regionali e provinciali. Il tutto alla luce dell’evoluzione degli orientamenti comunitari e della legislazione nazionale che apre ai professionisti le porte per l’accesso a tali agevolazioni prima riservate alle sole imprese.

Nella prima parte della Guida vengono trattati i programmi comunitari di interesse per professionisti (Cosme, Horizon 2020, Erasmus Plus, Europa Creativa, Salute, Life, Cooperazione esterna, Appalti europei, etc.) ed i Fondi Strutturali e di Investimento Europei a gestione regionale.

Nella seconda parte vengono analizzati gli strumenti previsti dalla normativa nazionale (Lavoro Autonomo Invitalia, Garanzia Giovani, Fondo di Garanzia per l’accesso al credito, incentivi per le assunzioni e la formazione del personale, etc.).

La parte finale è invece dedicata alle principali opportunità previste da bandi di regioni e province autonome. Il testo è arricchito da riferimenti normativi, tabelle, grafici e da utili sitografie che consentono al lettore di orientarsi tra i diversi strumenti esistenti per distinguere quelli più funzionali alla propria situazione.
       
Bartolomei Giuliano, Marcozzi Alessandra
EPC Editore
Edizione: settembre 2015
Pagine: 432
   
Per acquistare la Guida vai su www.obiettivoeuropa.com