giovedì 9 giugno 2016

CORSO A ROMA - FINANZIARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CON FONDI EUROPEI DIRETTI (1 - 2 LUGLIO 2016)


Ente formativo: Obiettivo Europa
Dove: Roma, centro congressi Cavour
Quando: 1 - 2 Luglio 2016

2 giornate di corso che offrono ai partecipanti il quadro dei Fondi europei diretti disponibili per le piccole e medie imprese (PMI), presentando le diverse opportunità e gli elementi chiave per accedervi con successo.

Il corso si rivolge in modo particolare alle piccole e medie imprese, associazioni di imprese, che vogliono supportare gli associati nell’accesso a queste opportunità di finanziamento; consulenti, professionisti e coloro che svolgono attività a sostegno e supporto delle piccole e medie imprese.

Un corso pratico, ricco di spiegazioni utili e indicazioni precise, per iniziare in modo puntuale ed operativo le competenze necessarie per ideare, progettare e gestire efficacemente un progetto europeo.

La prima giornata offre il quadro sistematico delle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Europa alle Piccole e Medie Imprese (PMI), per individuare e selezionare il programma/strumento di finanziamento più adatto alle esigenze dell’azienda.

Saranno poi presentati gli approcci metodologici utilizzati dalla Commissione europea (il Project Cycle Management e il Logical Framework Approach) ed i criteri da utilizzare per la predisposizione di una proposta progettuale.

La seconda giornata è invece dedicata alla parte tecnico-pratica di redazione della domanda di finanziamento: saranno illustrati i vari passi operativi e le modalità per costruire una proposta progettuale vincente ed inviarla online in risposta ad un bando. La giornata prevede anche un’esercitazione pratica di simulazione a valere su bandi aperti (Project Work) e l’analisi di un progetto già svolto.

La metodologia didattica è di tipo partecipativo, con un’alternanza di sessioni frontali ed esercitazioni su programmi/bandi reali (project work), per una formazione chiara, di taglio pratico ed immediatamente spendibile sul campo.

Per tutti i dettagli » Leggi il Programma del corso

Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione da parte di Obiettivo Europa.

Per iscriversi è necessario compilare il form di prenotazione online sul sito www.obiettivoeuropa.it
Verrà inviato via mail il Modulo d'iscrizione.

Quota d'iscrizione: 400 euro + iva
Sconto Early booking (per chi si iscrive entro il 16 giugno): 360 euro + iva

Tutte le informazioni utili sul corso e per iscriversi sul sito www.obiettivoeuropa.it