martedì 20 settembre 2016

Bando Sodalitas Social Innovation per le Organizzazioni Nonprofit



Sodalitas Social Innovation (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.

Possono partecipare a Sodalitas Social Innovation le Organizzazioni Nonprofit giuridicamente costituite in Italia.

Il tema delle partnership sarà al centro dell’edizione 2016, le Organizzazioni Nonprofit partecipanti saranno chiamate a focalizzarsi sugli elementi innovativi, le competenze e i bisogni a cui dare risposta nell’individuare il partner con cui realizzare il proprio progetto sociale.

I progetti candidati possono essere sviluppati sia sul territorio nazionale che internazionale.

Categorie del bando:

1. cooperazione internazionale: sicurezza alimentare, aiuto ai paesi in via di sviluppo. Progetti che si concretizzino nei Paesi del Sud del mondo, mirati a garantire l’accesso alle risorse alimentari delle popolazioni e a migliorare le condizioni di vita nei Paesi stessi;

2. inclusione sociale: lotta alla povertà e all’emarginazione, inclusione attraverso lo sport, inclusione attraverso la digital education. Progetti volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati ed emarginati, programmi di emergenza a contrasto di povertà e indigenza, programmi di formazione rivolti a categorie deboli;

3. salute sul territorio: educazione e prevenzione, accessibilità alle cure, assistenza e supporto alle famiglie. Progetti che prevedano interventi nel campo della Salute, secondo un modello di sanità declinata nelle strutture territoriali, in ogni fase del disagio o della malattia: prevenzione, cura, supporto successivo;

4. occupabilità: neet, riqualificazione/riconversione, aiuto all’autoimprenditorialità. Progetti che abbiano come obiettivo la creazione di condizioni per una migliore e maggiore occupabilità, anche attraverso la formazione di giovani inoccupati e lavoratori disoccupati.

Tutti i progetti candidati saranno inseriti in un Database pubblico sul sito www.socialinnovation.sodalitas.it dal quale le imprese interessate avranno la possibilità di individuare il progetto in linea con le loro richieste.

Per le Organizzazioni vincitrici sono in palio Premi Speciali offerti dalle imprese promotrici. Per i finalisti inoltre un percorso formativo mirato e la possibilità di ottenere supporto e consigli da parte di Fondazione Sodalitas e delle imprese promotrici del progetto, così da poter strutturare le proprie iniziative in maniera efficace.

Scadenza: 28 ottobre 2016

Per maggiori informazioni: www.sodalitasocialinnovation.it