martedì 2 maggio 2017

DEFINIRE IL BUDGET E RENDICONTARE I PROGETTI EUROPEI. UN CORSO SPIEGA COME FARE

PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE
FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI
ROMA, 16 - 17 GIUGNO 2017
Corso pratico di europrogettazione: tecniche e metodi
 per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei

I numeri non sono il vostro forte? Vi trovate in difficoltà nel compilare il budget di un progetto da presentare alla Commissione europea? Andate nel panico quando vi trovate a rendicontare le spese del vostro progetto europeo finanziato?

Questo corso di formazione, pratico e partecipativo, fornisce le competenze tecniche necessarie per una corretta progettazione del budget e successiva rendicontazione amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati con Fondi europei diretti.

Un budget tecnicamente corretto e ben bilanciato è il presupposto essenziale non solo per una candidatura di successo ma anche per una successiva più agevole ed efficace gestione.

La complessità inizia in fase di candidatura, quando occorre predisporre un budget che sia ammissibile, coerente con i vincoli imposti dai bandi ma anche conveniente per il beneficiario e soddisfacente per i partner di progetto.

Questo è infatti il fondamento per la successiva gestione del progetto finanziato, nella quale da un lato occorre presentare rendicontazioni corrette ed in linea con le norme di ammissibilità delle spese; dall’altro, per massimizzare l’impatto del progetto sulle finanze del beneficiario, occorre approntare adeguate strategie per il completo utilizzo del budget disponibile e per la sostenibilità del cash-flow richiesto dal progetto.

Questo Corso di europrogettazione ha l’obiettivo principale di fornire:

• le linee guida finanziarie per la corretta impostazione del budget in fase di proposta;

• i principi e le tecniche per la corretta gestione amministrativa di un progetto finanziato;

• gli strumenti per i controlli e la corretta impostazione dei flussi documentali.

Il Corso propone, quindi, un focus approfondito sulla gestione economico-finanziaria di un progetto europeo, fin dalla sua fase di pianificazione, specificando in maniera pratica e operativa come si costruisce il budget, come si definiscono i costi, come si gestisce la rendicontazione delle spese e gli eventuali audit finanziari.
 
Sede del corso: Roma (nelle immediate vicinanze della stazione Termini)

Date e orari: 
16 Giugno 2017: 09:30 – 13:30 / 14:30 – 18:30
17 Giugno 2017: 09:00 – 13:30 / 14:30 – 17:00

Al termine del corso sarà rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Tutte le info sul corso e le modalità per iscriversi su www.obiettivoeuropa.it